curiosità stroriche padovane  1°

IL BEATO PELLEGRINO

Si chiamava Antonio ed apparteneva alla nobile ed antica famiglia Manzoni di Padova, tutt'ora esistente. Nacque' Antonio Manzoni verso il 1240 quando Padova era dominata dalla tirannia di Ezzelino da Romano; suo padre si chiamava Marsilio. sua madre Dolcina. Fino dai più giovani anni Antonio Manzoni dimostro un grande fervore religioso; era ancor giovanissimo quando gli morì il padre lasciandolo erede di un ricco patrimonio, ma egli vendette ogni cosa e dispenso il ricavato ai poveri. riducendosi allo stato di mendicante.

er questo fatto entro in lite con tutti i parenti, e persino contro di lui si rivoltarono due sorelle monache ma egli sofferse tutto pazientemente e continuo a vivere digiunando spesso e sostenendosi con qualche elemosina. Avvilito però dai parenti. decise di abbandonare Padova e andare pellegrinando per il mondo e partì vivendo di elemosine e dormendo spesso a cielo aperto. scalzo e mal vestito. in mezzo ad intemperie e pericoli lungo strade mal sicure.

Dopo aver girato il territorio bolognese. si reco a Roma e poi sempre elemosinando andò in Piemonte e passate le Alpi passo in Francia ed in Spagna, dalla Spagna attraversando di nuovo la Francia si reco in Germania e finalmente si reco a Gerusalemme a visitare il Santo Sepolcro Dopo lunghi anni di viaggi ritorno a Padova dove ebbe il soprannome di Pellegrino, ma i concittadini non gli fecero alcuna accoglienza anzi i ricchi suoi parenti lo deridevano e rimproveravano allorché egli si presentava loro a chieder l'elemosina e lo scacciavano perché aveva regalato ai poveri le sue proprietà, ed era andato in giro pel mondo, mentre avrebbe potuto restare in patria ricco ed anche benefico se avesse voluto.

Nessuno di costoro aveva potuto ammirare il misticismo religioso di quel giovane che passò alla storia col nome di Beato Pellegrino. Offeso e scacciato da tutti,il pellegrino andò a ricoverarsi sotto il portico di S. Maria di Porciglia. chiesa ormai demolita e che esisteva fuori delle vecchie mura. Non sopravvisse molto a tanti patimenti,e morì serenamente il 30 gennaio 1266. A lui venne dedicata la chiesetta presso la Casa di Ricovero nella via che appunto del Beato PeIlegrino.


PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)